fbpx

#CinemaeAmbienteAvezzano

STAFF

Presidente onorario:
Marcello Foti

“Cinema e Ambiente Avezzano” dà piena voce a quel cinema che insegue testardamente il sogno di veicolare fantasie, memorie e culture dei popoli nel rispetto del bene più prezioso che abbiamo: la Terra.

Direttore Artistico / Fondatore:
Paolo Santamaria

Da sempre appassionato di cinema, ho conseguito il diploma in Regia e Filmmaking presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Da buon Abruzzese (per nascita e per scelta) ho la fortuna di esser cresciuto e di vivere a stretto contatto con la Natura, nostra prima ed unica casa. Confido nell’umanità, nella cultura e nell’innato amore verso ogni forma di vita.

Organizzatrice / Co-fondatrice:
Silvia Cardarelli

Fondatrice e responsabile del Centro di Educazione Ambientale d’interesse regionale “L’albero delle storie”. Da sempre prediligo un approccio emotivo e artistico alla conoscenza delle problematiche ambientali e alla progettazione di percorsi e laboratori di Educazione alla sostenibilità. Fortemente convinta che nessun uomo salverà ciò che non ama!

Organizzatrice / Co-fondatrice:
Rosalia Ciciotti

“Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso”. Questa frase di Josè Ortega y Gasset mi ha da sempre ispirata. Sono una biologa e nella vita ho deciso di comunicare l’ambiente e la Natura in tutte le sue forme soprattutto attraverso l’espressione artistica, in assoluto tra le modalità più efficaci.

Organizzatrice:
Rossella Frozza 

Mi piace conoscere, approfondire e condividere il cammino di crescita, nella convinzione che la responsabilità del cambiamento è solo nelle nostre mani. Appassionata da sempre di movimento ed espressione corporea, negli ultimi anni ho riscoperto l’importanza della connessione con la Natura per migliorare il benessere e stare in armonia con tutto ciò che ci circonda.

Organizzatrice:
Antonella “Chiccolò” Bambagini Oliva 

Il rispetto per la nostra amata Terra, che gentilmente ci ospita, è il leitmotiv della mia vita. Sogno di progettare percorsi nuovi e concreti per la salvaguardia e il rispetto della Natura e dell’ambiente.

Organizzatrice:
Paola Morga

Ho co-fondato Ambecò motivata dalla consapevolezza che per salvaguardare la nostra Terra, occorra una rivoluzione culturale, e che le donne siano la forza propulsiva del cambiamento. Sono un architetto responsabile della progettazione e, curiosa di conoscere e confrontarmi con gli altri, curo le relazioni pubbliche per Ambecò.

Project Manager:
Maria De Angelis

Ho scelto di progettare. La comunità ambientale è la visione che mi guida. Cerco di tradurla in azione creativa quotidiana, cosciente e responsabile.

Festival Coordinator:
Valentina Traini

Abruzzese di nascita, dopo una serie di esperienze di volontariato internazionale in campo ambientale sono approdata al Centro Sperimentale di Cinematografia per approfondire la mia passione per il reportage. Dopo il diploma, il desiderio di non abbandonare la mia terra di origine mi ha portata alla decisione di rimanere, lavorando in vari settori, per cercare di promuovere e valorizzare l’incredibile patrimonio della nostra Regione.

Creative Director:
Alessio De Stefano

Mi occupo di progettazione per il web, mi piace fare ricerca per il territorio e approfondire la sua storia. Ho un debole per gli Iris Marsica. 

Project Manager:
Chiara Santamaria

Amante della natura, appassionata di Architettura, ho cercato di coniugare queste mie propensioni diventando un’esperta di Costruzioni in legno. Credo fortemente nel concetto di economia circolare: progettare per poter rigenerare.

Organization:
Flaminia Arboit

Lavoro nel cinema come assistente alla regia e da anni mi impegno per rendere questo settore sempre più sostenibile e green.

Public Relations:
Manuel Amicucci

Sono un attore abruzzese che esordisce alla regia un anno fa raccontando l’ambiente del carcere, luogo in grado di sottolineare quanto la dimensione interiore possa divenire gabbia in assenza di un dialogo col mondo esterno, non sempre bisognoso di parole. Un dialogo fatto di silenzi ed emozioni, come quelle che provo quotidianamente andando a cavallo e respirando natura e libertà. L’arte e la natura infatti rappresentano per me dei mondi connessi, in cui sento il bisogno di perdermi per poi ritrovarmi, ogni volta diverso.

Distribution manager:
Marco Anselmi

Ho 34 anni e osservo ciò che mi circonda attraverso l’obiettivo della mia macchina fotografica. Imperativo: salvare il nostro Palcoscenico più grande, la sua armonia di ordine e caos.

Ufficio Stampa:
Raffaella Salamina

Giornalista professionista mi occupo da anni di cinema e di come il Sud e la provincia italiana siano una potente fonte di ispirazione per una nuova narrazione. Lontana dalla retorica dei soliti cliché, sono convinta che sia necessario evitare di raccontare questi luoghi evitando toni disfattistici e di resa, ma piuttosto dando voce e spazio a chi scommette, sperimenta e offre un concreto esempio di resilienza nella propria terra.

Graphic Designer:
Annamaria Sabatini

Sono abruzzese e ho una laurea triennale in Graphic Design. Sono appassionata di cultura pop e sono una grande sostenitrice di questioni di genere e green. Credo sia cruciale per noi designer cercare di creare un’intersezione consapevole e virtuosa tra arte, cinema e ambiente.

Illustratore:
Gianpaolo Calabrese

Disegno fin da quando ne ho memoria. All’asilo vinsi un concorso raffigurando “mamma albero” insieme al figlioletto. Arte e Natura sono sempre stati una costante nella mia vita.

Distribution Manager:
Emanuele Cerratti

Appassionato di cinema in tutte le sue forme. Il mio interesse per l’ambiente si è risvegliato guardando Avatar di James Cameron. Sogno un’ecosostenibilità accessibile a tutti e una società più ecocentrica.

Media Manager:
Stefano Tomassetti

Sono un Graphic Designer e mi occupo di comunicazione visiva dal 2014. Faccio del multitasking il mio ingrediente segreto: un’abilità che mi permette di fare le capriole tra design, fotografia, video e rendering 3D. Quando ho la possibilità mi piace fare il ramingo tra i boschi e le montagne abruzzesi.

Filmmaker:
Marco Camilli

Sono un filmmaker diplomato presso la Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia. Penso che filmare la Natura sia una cosa bellissima, ma non sarà mai appagante quanto goderla appieno dal vivo attraverso tutti i sensi. 

Video Maker:
Lavinia Di Profio

Sono Lavinia, una professionista poliedrica che unisce analisi e creatività come scenografa progettista. Appassionata della natura, utilizzo la progettazione tridimensionale e mezzi artistici innovativi per esprimere la mia creatività e trasmettere idee che rispecchiano la bellezza e l’armonia del mondo naturale.

Fotografa:
Fabiola Angelini

Sono una studentessa di comunicazione appassionata di fotografia. Sempre pronta ad imparare nuove tecniche e sviluppare la mia creatività. Ho scoperto come la fotografia e la comunicazione siano connesse. Amo immortalare le bellezze della natura e condividere la mia visione del mondo attraverso le mie foto.

Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (MIC)

CON L'ALTO PATROCINIO DI

IN COLLABORAZIONE CON

PARTNER LOCALI

PARTNER CAPOFILA

MEDIA PARTNER

All rights reserved © 2023 The Factory

Made with in Abruzzo