fbpx

#CinemaeAmbienteAvezzano

PARTECIPARE

IL PROGRAMMA

Il Festival è articolato in quattro sezioni, che accolgono opere realizzate in qualsiasi formato e che abbiano attinenza ai temi del festival: ambiente ed ecosostenibilità.
Sezioni aperte alle iscrizioni: 

a ) Concorso internazionale per lungometraggi di fiction o documentari
(opere audiovisive con durata superiore ai 52 minuti).

b ) Concorso internazionale per cortometraggi di fiction o documentari
(opere audiovisive con durata inferiore ai 25 minuti). 

c ) Concorso internazionale per sceneggiature brevi (sotto le 15 pagine)

GIURIE E PREMI UFFICIALI

Le giurie per tutte le sezioni saranno designate dal Direttore artistico del Festival.
Non possono prendere parte alle giurie persone direttamente coinvolte nella produzione o nella diffusione, in qualsiasi veste, di un film nel concorso.
La giuria attribuirà, a suo insindacabile giudizio, i seguenti premi: 

  • Miglior Film Lungometraggio
  • Miglior Film Cortometraggio
  • Migliore Sceneggiatura 

La giuria può altresì attribuire delle menzioni speciali, in base a precise motivazioni definite dai membri della giuria. 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Il bando è aperto a film di fiction e documentari, senza alcuna distinzione di genere, prodotti e girati in qualsiasi formato video. I temi del concorso sono l’ambiente e l’ecosostenibilità e possono essere declinati con la massima libertà seguendo un percorso naturalistico ambientale, narrativo, storico ed ecologico. Per la selezione saranno privilegiate le opere presentate in anteprima nazionale. Tutti i film inviati per la selezione devono avere sottotitoli in lingua Inglese. Le opere dovranno essere iscritte sulla piattaforma https://filmfreeway.com/CinemaeAmbienteAvezzano 

L’iscrizione e la partecipazione di un’opera al Festival implicano l’accettazione del presente Regolamento di partecipazione. I casi non contemplati sono di competenza della Direzione del Festival. 

DIRITTI DI UTILIZZO

Al momento dell’iscrizione, gli Autori e i Produttori dei film inviati al Festival accettano tutte le norme del bando. Gli Autori e i Produttori, pur restando a tutti gli effetti pienamente titolari dei loro diritti sulle opere, concedono gratuitamente al Festival “Cinema e Ambiente Avezzano” il diritto di proiettare le loro opere, nell’ambito della manifestazione “Cinema e Ambiente Avezzano”, nonché in altri eventi culturali mediante i quali l’Associazione intende promuovere la propria attività. Gli autori concedono, inoltre, a titolo gratuito al Festival “Cinema e Ambiente Avezzano” il diritto di utilizzare una o più immagini tratte dalle loro opere al fine di promuovere la manifestazione e per altre forme di comunicazione e attività legate all’Associazione, con il solo obbligo della citazione dell’artista. Il Festival “Cinema e Ambiente Avezzano” si riserva il diritto di non pubblicare né esporre testi o opere diffamatorie o oscene, o anche ritenute tali. Gli Autori e i Produttori, nel partecipare al presente concorso, dichiarano di essere in possesso dei diritti di utilizzo per qualsiasi tipo di musica eventualmente presente nel film e per le sequenze video non originali. Il Festival “Cinema e Ambiente Avezzano” declina ogni responsabilità concernente eventuali lesioni di diritti o liberatorie da parte delle opere presentate e dei rispettivi autori. Gli autori delle opere e i loro produttori autorizzano, inoltre, il Festival “Cinema e Ambiente Avezzano” a trattare i propri dati personali ai sensi della legge 675/96 (legge sulla Privacy) e successive modifiche D.lgs. 196/2013 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. Ogni controversia sarà trattata in Italia e secondo la Legge Italiana, sotto la supervisione e responsabilità del competente Foro di Avezzano. 

CONTATTI

Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni, si prega di contattare la segreteria del Festival al seguente
indirizzo e-mail: info@cinemaeambienteavezzano.it

PARTNER:

All rights reserved © 2024 The Factory

Made with in Abruzzo