fbpx

#CinemaeAmbienteAvezzano

GIURIA

Presidente di Giuria:
Nicola Nocella

Radicato come un ulivo, stagliato come un ulivo, produttivo come un ulivo: non c’è albero che possa rappresentare meglio il mio percorso e il mio stato d’animo oltre che lo stato d’anima. Senza paura di dover tagliare i rami che hanno portato frutto, se per il bene dell’albero. Attore, autore e essere umano, coratino come una delle monocultivar più importanti al mondo, attore e autore con le radici nella terra e i rami verso il cielo.

Lorenzo Manfreda

Appassionato di CGI e animazione sin da piccolo, grazie ai meravigliosi film della Disney. Ho coronato il sogno lavorando per prodotti TV e cinematografici in ambito CGI e animazione. L’amore per la nostra cara Terra è stato innescato da mio nonno Angelo, umile contadino capace di trasmettere al me bambino il profondo rispetto per madre natura.

Greta Rossi

Sono nata e vivo a Milano, sono fatta per camminare e, passo dopo passo, sono arrivata in cima al Gran Sasso. Dopo la laurea in cinema e arte al Dams di Bologna, mi sono diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia de L’Aquila indirizzo reportage audiovisivo, presso il quale ho realizzato diversi documentari e audio-documentari.

Luigi Cuomo

Essendo nato in un territorio circondato da montagne sono stato in contatto con la natura fin dalla più tenera età. Dormire sotto le stelle o camminare su sentieri non battuti mi ha sempre dato magnifiche sensazioni e mi ha permesso di conoscere i miei compagni di cammino in modo più autentico. Sono diplomato alla Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia e, quando posso, parto alla ricerca di storie da raccontare nelle quali l’uomo e la natura convivono in modo positivo e sereno.

Gabriele Nardis

Sono un abruzzese d.o.p., di origine protetta, nato, cresciuto e pasciuto sui pascoli montani di questa magnifica regione dove la Natura non è al di fuori di noi, ma ci permea: siamo noi stessi, un tutt’uno. Lavoro come sceneggiatore, regista e produttore, e sono convinto che il cinema possa contribuire alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali. Un consiglio, se passate da queste parti assaporate un bicchiere di genziana e contemplate sua maestà: il Gran Sasso.

Isabella Nardis 

“Il momento migliore di piantare un albero è oggi.” Oggi è il tempo di rispettare, proteggere ed essere parte integrante della natura. Amo viaggiare, amo la natura, amo l’Abruzzo che ogni volta che lo guardo, lo scopro, mi stupisce. Sono una fotografa, autrice e produttrice cinematografica. Co-fondatrice della società di produzione cinematografica Nardis Production.

Jacopo Brucculeri

Creativo fin da piccolo, ho trovato nel cinema la mia dimensione. Ho conseguito il diploma in Regia di Documentario presso Il Centro Sperimentale dell’Aquila e un master presso la Escuela Internacional de Cine y Televisión di Cuba. Grazie a questa esperienza ho sviluppato una maggiore sensibilità alle tematiche ambientali e al mondo animale. Credo che l’essere umano oggi più che mai è chiamato a compiere un sforzo incredibile: custodire e proteggere il mondo che lo ospita.

Valentina Traini

Abruzzese di nascita, dopo una serie di esperienze di volontariato internazionale in campo ambientale sono approdata al Centro Sperimentale di Cinematografia per approfondire la mia passione per il reportage. Dopo il diploma, il desiderio di non abbandonare la mia terra di origine mi ha portata alla decisione di rimanere, lavorando in vari settori, per cercare di promuovere e valorizzare l’incredibile patrimonio della nostra Regione.

Daniele Suraci

Ho trovato nel cinema il mezzo adatto (almeno per me) per raccontare ciò che mi affascina maggiormente, storie di uomini e terre. Da buon Calabrese che vive sul mare, l’ambiente e la maestosa bellezza che lo caratterizza mi ha da sempre stregato, in fondo è la nostra unica grande casa.

Anna Chiara Sabatino

Appassionata di un cinema documentario con cui ci si sporca le mani, ne ho fatto una professione che svolgo, tra didattica e produzione audiovisiva, con l’amore con cui da piccola giocavo negli uliveti dei miei nonni, imparando, da quell’olio che aiutavo a produrre, che Natura è umanità, gentilezza, rispetto per la vita in tutte le sue forme. Perché Natura è tutt’intorno, Natura è tutti noi.

Valerio Burli

Da sempre appassionato di Cinema e Musica, ho conseguito il diploma in Regia presso la Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia. Cresciuto tra i laghi e i boschi dei Castelli Romani e il mare della Maremma, ho sviluppato un genuino ambientalismo già da bambino. Sono fermamente convinto che solo tramite la Cultura si potrà riconquistare un equilibrio tra progresso e rispetto della Natura.

Luca Antonetti

La Natura riesce ogni volta a donarti quel senso di pace e liberazione da ogni influenza negativa che ci portiamo dentro. Quando accendo la macchina da presa, mi sento connesso ad essa come un figlio che ritorna in braccio alla madre ritrovata. Sono Abruzzese, regista, insegnante e filmmaker. Ogni mio lavoro ha un pezzo di Natura dentro, come un puzzle che sapientemente ricomposto, ci riconduce alla fonte.

Martina Luiso

Come l’amore, la natura è estremamente delicata ed intrinsecamente forte, tanto da dover essere protetta e al tempo stesso rispettata. Sono convinta che la condivisione dell’amore per la natura possa portare all’armonica convivenza delle creature nel mondo. Sono pugliese, ho studiato fotografia, Sociologia e attualmente studio Antropologia e Linguaggi dell’immagine, con l’intento di intrecciare la ricerca sociale alla fotografia e alla cinematografia.

Con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della cultura

ISTITUTIONAL PARTNERS

ISTITUTIONAL PARTNERS

PARTNERS

MAIN PARTNERS

MEDIA PARTNERS

All rights reserved © 2021 The Factory
Powered by Lizard

Made with in Abruzzo