fbpx

#CinemaeAmbienteAvezzano

Mondi Lontani

Giugno

1

15.00

A trilha da Vida

The trail of life

Emanuel Silveira

Documentario

22' 37''

Brasile

2021

Premiere mondiale

Una coppia di alpinisti festeggia il primo compleanno della figlia facendo un trekking di 4 gironi nella Patagonia cilena, conosciuta come Villarrica Traverse. Un’esperienza di immersione nella natura e riflessione su come è stato il primo anno di vita di Gabi, dopo innumerevoli fatti dalla gravidanza. Il documentario è un viaggio per ispirare le famiglie ad avvicinare i propri figli alla natura e a se stessi.

Giugno

1

15.30

Queens of orango

Raúl Bueno Herrera

Documentario

52'

Spagna

2020

Nella società di Bissago, le donne sono i capi. Sono loro che prendono decisioni, scelgono le regole, decidono come gestire i raccolti o punire i crimini. Sono le sacerdotesse del tempio, quelle che possono comunicare con gli dei, le forze della natura e gli spiriti dei defunti. Per Bissago le donne sono temute e rispettate, poichè le considerano capaci di decidere sulla vita o sulla morte.

Giugno

1

16.30

La Conquista de las Ruinas

Conquest of the Ruins

Eduardo Gómez

Documentario

88'

Argentina, Bolivia

2020

Archeologi, minatori, operai nei cantieri, popolazioni indigene. La terra li unisce e li separa. Ma ognuno ha una diversa comprensione di come dovrebbe essere abitato questo pianeta.

Giugno

1

18.00

Cinco heridas

Five wounds

Ismael Aveleira, Tomás Garcia

Documentario

12' 12''

Spagna

2020

Premiere italiana

“Five wounds” offre una visione della salute del nostro ecosistema dalla teoria dei “Cinque Elementi” della filosofia tradizionale cinese (Wu Xing). Duranate un anno osserviamo lo stato ambientale di questi elementi (legno, terra, metallo, acqua e fuoco) e il loro rapporto con la musica, l’edilizia e la medicina.

Giugno

1

18.15

Sabre Água

Over water

Edward Davies

Documentario

18' 55''

Brasile

2020

Premiere mondiale

Nella Baixada Santista, in Brasile, una delle più grandi favelas sull’acqua dell’America Latina, il leader della comunità del luogo, cerca di dialogare con le autorità pubbliche per trovare risposte a tanti problemi socio-ambientali.

 

 

 

Giugno

1

18.45

The naked arctic adventure

Paula Miquelis, Stepanie Dickson

Documentario

39'

Singapore

2019

Premiere italiana

Questa è la storia di due donne e del loro viaggio nell’Artico, dove assistono in prima persona agli effetti della crisi climatica. Circondate dal bellissimo paesaggio artico con avventurieri, leader e responsabili del cambiamento da tutto il mondo, cercando di rispondere a una sola domanda: è troppo tardi per fare qualcosa al riguardo?

Giugno

1

20.30

Ophir

Olivier Pollet, Alexandre Berman

Documentario

97'

Regno Unito

2020

Premiere italiana

Ophir racconta la storia di una straordinaria rivoluzione indigena per la vita, la terra e la cultura, che ha portato alla potenziale creazione della nuova nazione del mondo a Bougainville, in Papua Nuova Guinea. Un’ode poetica ma drammatica all’indelebile sete di libertà, cultura e sovranità; il film fa luce sul più grande conflitto del Pacifico dalla Seconda Guerra Mondiale, rivelando le catene visibili e invisibili della colonizzazione e i suoi cicli duraturi di guerra fisica e psicologica.

Giugno

3

16.45

Kai Ra

Alireza Mirasadollah

Documentario

22' 11''

Regno Unito

2021

Premiere italiana

Kai Ra è un ragazzino masai della Tanzania. Tra i masai il primo figlio deve sempre seguire il padre e diventare pastore, ma Kai Ra ha altre idee, è innamorato della scuola e per realizzare il suo sogno di studiare deve scomparire dalla terra masai.

Giugno

3

17.15

Mar & cielo

Roberto Zamora, Rocio Huerta

Finzione

19' 26''

Cile

2020

Premiere italiana

Due fratelli contrastanti condividono una viaggio lungo la costa desertica del Cile, lungo la strada la complessità della loro relazione e la crisi climatica che li circonda innescherà una rivelazione che cambierà drasticamente il loro futuro.

Giugno

5

18.30

Earth: Muted

Mikael Kristersson, Mikael Kristersson, Oscar Hedin & Åsa Ekman

Documentario

70'

Svezia

2021

Nella parte inferiore della valle di Hanyua, nella provincia cinese del Sichuan, le api si stanno estinguendo a causa dell’uso estensivo di pesticidi e monocolture. In questo paesaggio lussureggiante che nasconde un ecosistema sull’orlo del collasso, tre famiglie di contadini lavorano duramente sul campo preoccupandosi del futuro dei loro figli. Le loro storie rivelano un conflitto umano universale: la difficoltà di scegliere tra i bisogni immediati dei tuoi cari e il quadro più ampio, il benessere del pianeta.

Iniziativa realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura (MIC)

INSTITUTIONAL PARTNERS

MAIN PARTNERS

MEDIA PARTNERS

All rights reserved © 2022 The Factory
Powered by Lizard

Made with in Abruzzo