fbpx

#CinemaeAmbienteAvezzano

NEWS

Cinema e Ambiente Avezzano 2021 ha avuto il piacere di avere in giuria diverse figure di spicco del mondo cinematografico italiano, una tra queste è il presidente onorario Marcello Foti, che, tra le tante cose, è membro di giuria dei premi David di Donatello e Direttore Generale della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia.
Anche in questa edizione abbiamo avuto il piacere di ospitare diversi partecipanti, come Laurenzo, regista francese innamorato dell'Italia che voleva assolutamente essere presente alla premiere italiana del suo cortometraggio.
Rewilding Europe vuole rendere l’Europa un posto più selvaggio, con molto più spazio per la fauna e la natura selvaggia. Negli Appennini Centrali, Rewilding Europe sta lavorando per creare dei corridoi di coesistenza per connettere la fauna selvaggia con l’economia locale.
Tra i numerosi partner di Cinema e Ambiente Avezzano abbiamo avuto il piacere di avere il WWF nella persona di Antonello Santilli, presidente dell’organizzazione aggregata del WWF Abruzzo montano. [...]
Nell’ambito delle interviste realizzate durante i giorni di Cinema e Ambiente Avezzano 2021, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Paola Morga e Silvia Cardarelli della cooperativa Ambecò che collabora da ormai cinque anni nell’organizzazione del festival. [...]
Per l'appuntamento conclusivo con le interviste ai registi e ai collaboratori che sono stati ospiti durante Cinema e Ambiente Avezzano 2021, abbiamo intervistato Arianna Rodriguez, produttrice di "Built Lands". [...]
Durante le giornate di Cinema e Ambiente Avezzano 2021 ci è venuto a trovare Alessio Salvini, regista di “Terre Alte”, cortometraggio in concorso nella sezione “Il Respiro della Terra”. [...]
Proseguendo con le nostre interviste, abbiamo avuto il piacere di avere con noi Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri, registi di “Intrecci Etici – La rivoluzione della moda sostenibile in Italia”. [...]
In attesa di svelare i vincitori dell'edizione 2021 di Cinema e Ambiente Avezzano vi presentiamo le interviste realizzate durante il festival ai registi e ai collaboratori che sono stati nostri ospiti. [...]
Tra le numerose attività che si sono svolte durante il nostro festival Cinema e Ambiente Avezzano, il 5 e il 6 giugno ha avuto luogo il workshop tenuto dal presidente di giuria Nicola Nocella. [...]
Abbiamo avuto il piacere di avere nell’edizione 2021 del nostro festival Cinema e Ambiente Avezzano Nicola Nocella, attore, autore e grande sostenitore della causa ambientale. [...]
Martedì 1 Giugno 2021, è stato inaugurato Cinema e Ambiente Avezzano 2021 presso il castello Orsini Colonna di Avezzano (...)
Abbiamo avuto il piacere di incontrare digitalmente Antonio Spanò, vincitore del Miglior Corto nell'edizione 2019, e autore impegnato nel raccontare gli ultimi. [...]
Le interviste di Cinema e Ambiente continuano. Nei giorni scorsi abbiamo avuto il piacere di raggiungere digitalmente un membro del collettivo Boschilla, Andrea Chiloiro. [...]
Sappiamo tutto su quello che ingeriamo? Come riporta l'ultimo rapporto di Greenpeace Italia sulla questione, negli organismi marini appartenenti a specie diverse, sono risultati presenti microplastiche nel 25/30% dei soggetti analizzati.
Sembra che il messaggio di Cinema e ambiente Avezzano stia funzionando alla grande superando di gran lunga i confini cittadini. Uno dei più grandi artisti (nonchè potremmo dire influencer) italiani ha deciso di abbracciare il messaggio lanciato dagli organizzatori del festival (...)
The artistic director of the festival, Paolo Santamaria, opens the doors of the Orsini Colonna castle to the students of the Experimental Center of Cinematography located in Abruzzo.
Nell’ultima serata del festival, il direttore artistico Paolo Santamaria ha consegnato i premi delle rispettive categorie nelle mani dei vincitori.
Si è svolta la giornata di chiusura del festival Cinema e Ambiente Avezzano. La serata è iniziata con l’adesione all’iniziativa “Earth Hour” promossa dal WWF per sensibilizzare tutto il mondo sul riscaldamento globale (...)
Anno d’oro per il festival cinematografico ideato da Paolo Santamaria. Il festival, giunto alla sua quarta edizione, ha visto più di 1200 candidature, dimostrando come il tema ambientale sia sempre più importante e sentito.
“Quella di quest’anno è stata un’edizione che ha riscosso notevole successo” dichiara Rosalia Ciciotti di Ambecò, coorganizzatrice del festival, che ha approfittato dell’occasione per ringraziare tutti i partecipanti e gli avventori della manifestazione (...)
Finalmente è nata la bioplastica a base di avocado. Una società con sede in Messico ha trovato un’interessante alternativa a questo materiale ancora troppo utilizzato: ad essere trasformati in bioplastica sono questa volta i semi di avocado!
Esattamente una settimana fa Banksy , il famoso graffiti-artist di Bristol di cui ancora non si conosce l'identità, ha regalato al mondo la sua ultima provocazione artistica.
Il progetto dell’organizzazione no-profit olandese The Ocean Cleanup ha finalmente preso il largo per segnare un momento storico nella lotta all’inquinamento ambientale: l’obiettivo è quello di eliminare il Pacific Trash Vortex (...)
2,6 MILIONI è il numero di renne che abbiamo perso per colpa dei cambiamenti climatici. Nell’Artide, infatti, il totale di esemplari è calato da 4,7 a 2,1 milioni negli ultimi 20 anni, ovvero del 56%.
Il Parlamento Europeo ha chiesto di vietare la commercializzazione di numerosi prodotti di plastica usa e getta come i piatti da picnic e i cotton fioc, i quali sono tra le principali cause di inquinamento degli oceani e delle acque dolci di superficie.
La proiezione di inaugurazione di questa edizione 2018 è stata dedicata al documentario del regista Yann Arthus-Bertrand, un lavoro monumentale che interroga, sul senso della vita e dell’essere esseri umani.
Nella giornata di ieri è stato proiettato nelle sedi del festival Cinema e Ambiente Avezzano il lungometraggio “La volpe e la bambina”, film del 2007 del regista Luc Jacquet (...)
Il riscaldamento globale, fenomeno senza precedenti che caratterizza il nostro tempo, si prevede avrà effetti catastrofici come, ad esempio, l’innalzamento del livello del mare, l’incremento delle ondate di calore (...)
Nella serata del 24 agosto, per festeggiare la chiusura e la buona riuscita dell’edizione 2016, è stato proiettato il documentario Home.

Con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della cultura

ISTITUTIONAL PARTNERS

ISTITUTIONAL PARTNERS

PARTNERS

MAIN PARTNERS

MEDIA PARTNERS

All rights reserved © 2021 The Factory
Powered by Lizard

Made with in Abruzzo