Cinema e Ambiente Avezzano presenta “I rifiuti in montagna sono inaccettabili, ma anche una montagna di rifiuti lo è!”
Ieri sera abbiamo assistito alla proiezione di PrimAscesa, l’impresa di Simon e Giovanni alla conquista di una gigantesca discarica. È stato bellissimo poter chiacchierare con il regista Leonardo Panizza e con i prodi scalatori, in uno scambio intenso e appassionato con il pubblico.
Il documentario narra l’eccezionale prima ascesa da parte di due alpinisti di una delle ultime cime inviolate rimaste al mondo. Il sogno di ogni alpinista è quello di essere il primo a poter scalare qualche parte del mondo ancora inesplorata. Raggiungere la vetta per ammirare un panorama mozzafiato. Questa volta la montagna è creata dall’uomo
Una montagna di rifiuti, quella che ognuno di noi contribuisce a creare ogni giorno. I due esploratori Simon e Giovanni scalano una vera e propria discarica, affrontando difficoltà fisiche per il mondo outdoor, per poi scenderla con gli sci. Una discarica a cielo aperto, dove sporcizia, maleodori e tanta tristezza hanno accompagnato i protagonisti nella sfida dell’indifferenza mondiale.
“Il festival è sempre stato un appuntamento fisso dove parlare di tematiche molto importanti, che ci ha spronato a chiederci quale poteva essere il nostro contributo. Certo non pensavamo di arrivare qui. Ora il nostro viaggio continua. Sono molte le vette ancora da affrontare”. Queste le parole con cui mostrano il loro capolavoro.
Cinema e Ambiente Avezzano presenta così la storia del neo regista Leonardo Panizza e i giovani alpinisti trentini, Simon Sartori e Giovanni Moscon.
Vi aspettiamo questa sera per il penultimo appuntamento con le proiezioni serali di 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 𝗲 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗔𝘃𝗲𝘇𝘇𝗮𝗻𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟮, Arena Mazzini di Avezzano ore 21.30
Leggi tutte le news sul nostro sito 𝗖𝗶𝗻𝗲𝗺𝗮 𝗲 𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗔𝘃𝗲𝘇𝘇𝗮𝗻𝗼